La Liguria, porta del Mediterraneo, è una regione situata nel nord ovest della penisola italiana. Confina ad ovest con la Francia, a nord con il Piemonte, ad ovest con la Lombardia ed Emilia ed a sud con la Toscana ed il suo prezioso mar Ligure. La terra ligure gode di un clima dolce e mite che crea condizioni ideali per l'agricoltura. Purtroppo però è una regione appenninica con poca pianura e le coltivazioni sono alquanto& difficoltose. In questo contesto si è affermato da secoli l'ulivo mentre il vigneto appare in Liguria negli ultimi decenni del secolo scorso.

vendemmia uva Vigna U Munte

Il successo di Pigato, Vermentino e Rossese e Cinqueterre è relativamente recente e ha portato il vino ligure in ogni ristorante, enoteca, albergo della regione. Data la limitata produzione regionale che non supera i 500.000 Hl, il consumo del vino è quasi esclusivamente entro i confini regionali, ma alcune aziende particolarmente affermate sono riuscite a perfezionare un'idea di marketing più avanzata, andando con i propri vini oltre la Liguria. Anche l'esportazione in Europa ed America è iniziata da pochi anni.

Nell'estremo levante spezzino citiamo Ottaviano Lambruschi con un superbo Vermentino di Castelnuovo Magra. E' questa una minima produzione di circa 5/6.000 bottiglie. Questa zona annovera oggi ottimi produttori a Sarzana, Fosdinovo ecc. Percorrendo la Liguria troviamo le Cinqueterre. In questa zona affidabile è la produzione della Cooperative Agricoltori di Manarola. Inutile citare la struggente bellezza dei vigneti con le loro terrazze a strapiombo sul mare.La cosa più impressionante è l'anfiteatro dei vigneti piantati nella montagna, difesi con i famosi muretti a secco. E' questa una viticoltura eroica. Da citare qui il famoso vino da uve passite detto "Sciacchetrà". Raggiungono ottimi livelli qualitativi le aziende agricole Buranco in Monterosso e Walter De Battè in Riomaggiore.

uva Vermentino Colle dei Bardellini

Nel piccolo paese di Quiliano vicino a Savona, tra piccoli e sparuti vigneti di uva Buzzetto, un piccolo ed acidulo vino bianco di consumo locale, si cela quasi timidamente il Grenache, approdato in Liguria dopo una lunga e antica migrazione mediterranea. Questo celebre vitigno dà un rosso di carattere spiccato dal nome Granaccia. Questo vitigno meriterebbe maggiori attenzioni nelle sue minime produzioni ed un attento e giudizioso rilancio da parte della Regione Liguria. 
Passando nel ponente albenganese, piccola pianura che è il paradiso dell'ulivo, del pomodoro, del carciofo ed altri ortaggi, non si deve dimenticare il Pigato della località Massaretti prodotto da Pippo Parodi. E' questo un vino di ottima personalità e classe. Pippo e Bice Parodi, produttori anche di olio, sono stati i vignaioli che hanno reso famoso il vino di Liguria. Da ricordare gli importanti vini di Ranzo ed in particolare il Pigato di Riccardo Bruna.

il vigneto del Pigato la Torretta

Il Pigato è un autentico vitigno autoctono e prodotto solo in Liguria.Questa sua esclusività lo ha reso un vino molto ricercato e di grande successo e lo pone tra le rarità enologiche nazionali. Quando si arriva ad Imperia, alzando gli occhi sulle colline che circondano la città, si notano i Bardellini, una località collinare ricca di macchia mediterranea caratterizzata dall'ulivo, dal pino marittimo, dal pitosforo, dalle erbe aromatiche e dal vigneto.
In questa scenografia alta trecento metri sullo splendido mare di Porto Maurizio è insediata la Tenuta Agricola Colle dei Bardellini. Quest'azienda che consta di 6 HA, di cui 4 a vigneto, produce Vermentino, Pigato e Rossese. Ma è indispensabile visitare i vigneti accorpati in torno alla casa cantina della tenuta.
L'epicentro qualitativo delle migliori uve lo troviamo sul monte dal quale digradano una serie di vari appezzamenti in ottima esposizione. La zona, particolarmente attraente, gode di un clima veramente unico ove il sole è quasi sempre il protagonista di eccellenti vendemmie e grandi produzioni di Vermentino. L'azienda ha infatti voluto sintetizzare il meglio delle proprie bottiglie nel Vermentino della Vigna U Munte un'immagine qualitativa che ha ottenuto ampi consensi ovunque. I vini rappresentano degnamente la Doc Riviera Ligure di Ponente.

La tenuta Agricola Colle dei Bardellini dispone di una buona foresteria ove amici e clienti possono trascorrere riposanti week-end, immersi nel silenzio delle brezze marine e del mite clima mediterraneo,con a due passi Sanremo e a mezz'ora la costa azzurra.

Da non dimenticare il primato della Provincia d'Imperia nella produzione dell'olio extravergine di oliva taggiasca, unico, prestigioso ed incomparabile alimento dalla proverbiale ed esclusiva dolcezza, indispensabile alla semplice e raffinata cucina Ligure.

uva rossese Colle dei Bardellini

Infine proprio all'altezza della frontiera con la Francia si può conoscere la splendida produzione Doc del Rossese di Dolceacqua. Citiamo come produttore simbolo il vino di G. Battista Cane che ricava dalla piccola vigna dell'Arcagna 4/5.000 bottiglie di Rossese di Dolceacqua di ottima fattura.
Sono, queste di Dolceacqua, minime produzioni fatte di viticoltura impossibile, che resiste disperatamente alle difficoltà ed alle fatiche di un vigneto a terrazze, tra muretti a secco ed i tipici filari ad alberello.
Subito contigua la Francia con la sua splendida Costa Azzurra e Montecarlo.